4 passi per mantenere in salute il tuo sito in autonomia

Manutenzione sito

4 passi per mantenere in salute il tuo sito in autonomia

Un sito web non è soltanto fonte di visibilità, ma anche di responsabilità.
Non si può pensare che una volta costrutio il sito possa essere lasciato a se stesso “tanto ho già messo tutto!”. Un sito che vuole mantenere il suo successo deve essere regolarmente controllato e sistemato.
Nel caso di siti molto grandi questo compito è solitamente affidato a professionisti, ma se il tuo caso è quello di un piccolo sito per la tua piccola azienda la migliore, e più economica, cosa da fare è imparare direttamente le basi per avere sempre un sito efficiente!

Le basi

  1. Mantieni il sito sicuro!
  2. Non rischiare di perdere il tuo lavoro effettuando backup periodici!
  3. Evita di fare brutte figure con i potenziali clienti se qualche parte del sito smette di funzionare!
  4. Mantieni soddisfatti e interessati i tuoi visitatori con aggiornamenti e nuovi contenuti!

La sicurezza prima di tutto

Mantieni sempre aggiornati gli strumenti di sicurezza antimalware e antintrusione forniti dall’host e dal tuo CMS. Gli hacker sono sempre alla ricerca di vulnerabilità e un’eventuale intrusione non è sempre visibile. Ad esempio potrebbero semplicemente usare il tuo spazio web, oppure le tue funzioni email per inviare spam. Possono anche modificare i tuoi link per fuorviare i visitatori in altri siti dove vengono poi carpite le loro informazioni sensibili. Tutto questo dando agli occhi dell’ignaro utente l’impressione di una tua complicità!
Se invece non hai ancora installato nessuno strumento di sicurezza corri subito a rimediare, prima che sia troppo tardi!

Backup, sempre e comunque

In un mondo perfetto, un sito funzionante oggi continuerà a funzionare anche domani, ma purtroppo non è così.
Aggiornamenti di sistema, temi, plugin o strumenti vari possono, seppur raramente, bloccare in parte o tutte le funzioni di un sito web. A volte può bastare un semplice “punto e virgola” nella casella d’impostazione sbagliata per rendere completamente inaccessibile un sito.
Per questo tipo di problemi, ma anche in mille altre situazioni imprevedibli, non c’è nulla di più facile che ripristinare un’immagine di backup e risolvere tutto in un click! Ma per far questo, senza gettare al vento ore o addirittura giorni di lavoro, i tuoi backup devono essere frequenti e costanti.
Se il tuo sito non è esageratamente complesso, non c’è neanche da porsi il problema dello spazio di archiviazione, che ormai quasi tutti i provider di hosting offrono in misura più che adeguata.
I provider stessi possono offrire il servizio di backup, oppure lo si può effettuare tramite strumenti dedicati all’interno del CMS.
Nel caso delle piattaforme più diffuse, non sarà neanche difficile trovare una soluzione sicurezza+backup adeguata, magari anche gratuita!

Visita spesso il tuo sito

Con gli aggiornamenti di sistema e dei plugin del tuo CMS, a volte può capitare che qualcosa (un link, una galleria di immagini, un modulo di contatto, ecc.) smetta di funzionare, ma il primo a scovare questo tipo di problemi non deve essere un tuo potenziale cliente!
Il sistema più semplice per tenere sotto controllo questi imprevisti è semplicemente quello di andare spesso sul tuo sito e navigare un po’ a caso, magari anche in maniera poco convenzionale, cliccando un po’ di qua e di là.
Magari il problema è semplicemente l’incorretto caricamento di un’immagine, oppure un errore nello scrivere un link, piccole sviste che possono diventare grandi negli occhi di chi arriva nel sito per la prima volta. A volte potrebbe richiedere più tempo trovare la soluzione, quindi essere tempestivi è fondamentale!
Questi controlli sono quasi indispensabili ogniqualvolta si verificano gli aggiornamenti del tuo CMS (se usi WordPress, ad esempio, è da poco uscita la nuova versione 5.0, con grandi e importanti cambiamenti).

Contenuti, contenuti, contenuti

L’aggiornamento e l’aggiunta continua di contenuti può sembrare un lavoro molto oneroso in termini di tempo impiegato, ma sarà sempre il modo migliore di affermare sempre di più la tua presenza online!
Anche chi ti conosce già non andrà molto spesso sul tuo sito se non si aspetta di vedere delle novità. E se non ti visitano i tuoi clienti, difficilmente lo faranno coloro che clienti non lo sono ancora!
Fissa degli obiettivi di produzione di contenuti, come articoli, immagini, eventi promozionali, da effettuare con cadenza regolare.
Tieni a mente che non tutto ciò che scrivi dev’essere finalizzato alla vendita diretta del tuo prodotto, ma sarà sufficiente che il tuo sito ospiti informazioni interessanti e la gente che non ti conosce finirà sul tuo sito anche senza cercarti!

Brightfor ti può aiutare a imparare a sbrigartela da solo, con il nostro corso per creare e gestire in autonomia il tuo sito web.
Se ti interessa solo imparare come iniziare, oppure possiedi già delle solide basi che vuoi approfondire, contattaci immediamente e troveremo insieme la soluzione più adatta a te!