Le 5 competenze informatiche da tenere sempre aggiornate

Le 5 competenze informatiche da tenere sempre aggiornate

Nel nostro mondo ogni giorno più tecnologico, è ovvio che gli aspiranti lavoratori con buone conoscenze informatiche siano avvantaggiati rispetto agli altri.
Senza adeguarsi alle richieste del mercato, non resta che accontentarsi di posizioni al di sotto delle proprie potenzialità.

Cosa bisogna sapere?

Nella ricerca di un nuovo impiego, è fondamentale sapere se le proprie conoscenze sono adeguate ai requisiti ricercati nel tuo settore dai datori di lavoro.
Un buon aiuto può venire dai vari siti di annunci lavorativi, dove vengono specificate le competenze da possedere prima di inviare domanda. Come inizio per comprendere come diventare un candidato appetibile, puoi spulciare le pagine e segnare le competenze più ricercate.

Le competenze informatiche che ti aiuteranno a trovare lavoro

  1. Microsoft Office

    La competenza di gran lunga più richiesta nella maggior parte delle posizioni lavorative è quella della suite di software da ufficio di Microsoft. In particolare ci sono alcune funzioni da saper padroneggiare assolutamente:

    • Word
      Formattazione del testo
      Impaginazione
      Uso delle caselle di testo
    • Excel
      Tabelle pivot
      uso delle formule
      Formattazione e leggibilità dei dati
    • Powerpoint
      Creazione di template personalizzati
      Animazioni e transizioni
      Sintesi efficace
    • Access
      Potenzialità dei database
      Analisi avanzata dei dati

    Ormai, ogni lavoro che coinvolga un pc non può prescindere da queste competenze, rendendole praticamente indispensabili.

  2. Email

    L’uso delle caselle di posta elettronica è da tempo entrato nella vita di tutti i giorni, ma un suo uso professionale richiede una capacità di organizzazione molto più complessa!

    • Nessuna comunicazione deve andare mai perduta
    • Una mail, anche lontana nel tempo, deve poter essere trovata rapidamente
    • Senza un’adeguata preparazione, la posta può diventare il più pericoloso mezzo di diffusione delle minacce informatiche

    Imparare ad usare un client di posta può decisamente aiutare a gestire molti account in maniera organica ma sempre funzionale.

  3. Web e Social media

    Per emergere nel mare delle comunicazioni pubblicitarie, un’attività deve sapere fare buon uso, non solo del proprio sito, ma anche dei social media.
    Conoscere a fondo i meccanismi di questo mezzo, in particolare possedere le competenze più tecniche (CMS, HTML, WordPress, ecc.) può diventare sicuramente un modo per spiccare tra molte candidature.

  4. Grafica

    La comunicazione puramente testuale è ormai sparita da ben prima dell’avvento di internet, per cui una buona conoscenza dei principali software di elaborazione grafica (dai semplici editor di immagini ai programmi più professionali di grafica vettoriale) è una necessità.
    La maggior parte di questi programmi offre versioni prova su cui fare pratica, un semplice allenamento che però può davvero far familiarizzare con gli standard richiesti in molti settori della comunicazione.

  5. Scrittura

    Quella che sembrava una competenza del passato è tornata prepotentemente fondamentale nel nuovo mondo della comunicazione informatica.
    Il cliente cerca non solo prodotti, ma anche informazioni, storie e approfondimenti. Per questo la capacità di scrivere in maniera snella, efficace ma sempre coinvolgente è più che mai ricercata, proprio perché sempre più rara.

Non è mai troppo tardi per imparare

Che la tecnologia viaggi sempre più veloce è un’ovvietà, ma un fatto ineludibile.
Per questo, ogni momento è buono per imparare: le competenze che avremmo potuto apprendere 10 anni fa sarebbero ormai comunque obsolete.

Per migliorare la propria posizione lavorativa, non resta che rimanere al passo con le ultime novità!

Brightfor offre corsi individuali e personalizzati di informatica, per aiutarti nella tua crescita personale e professionale.
Per saperne di più, contattaci subito!